Carissimi Confratelli Oblati, Consacrate e Laici della Famiglia Oblata,
vi scrivo ancora due righe per darvi un breve aggiornamento sulla settimana appena trascorsa al Capitolo generale.
Come tutti sapete, lunedì scorso i Capitolari, gli Oblati che stanno svolgendo un servizio in questi giorni a Nemi e una coppia dell’AMMI italiana, Stefano Dominici e Marina Falcone, siamo stati in udienza dal Papa. Ci ha ricevuti nella sala Clementina. È arrivato puntuale alle 12.00. Dopo aver ascoltato il breve saluto del nuovo Superiore generale ci ha rivolto un bellissimo messaggio che vale la pena leggere e rileggere.
Ha poi voluto salutarci uno ad uno lasciandoci una corona del Rosario come ricordo.
Il giorno successivo sono riprese le elezioni con la nomina dei Consiglieri regionali. Già tutti sapete che per l’Europa è stato nominato il nostro p. Alberto Gnemmi.
Il resto della settimana è stato dedicato a due cose importanti:
- la continuazione del lavoro per la stesura del documento finale che dovrebbe essere strutturato attorno al titolo scelto per il Capitolo: Pellegrini di speranza in comunione;
- la presentazione/approvazione delle diverse proposte arrivate al Capitolo. Molto tempo è stato dedicato alle proposte di cambio di alcune Costituzioni e Regole. Quelle più importanti toccano la realtà delle “Residenze” e quella degli Oblati fratelli a seguito del Rescritto di Papa Francesco del 18 maggio scorso, che dà accesso anche ai religiosi non chierici appartenenti ad Istituti clericali di diritto pontificio, come il nostro, di accedere agli uffici di governo a tutti i livelli. Di rilievo anche l’istituzione di una Commissione speciale per lo studio delle proposte del laicato.
La settimana prossima è la settimana conclusiva. Continuate ad accompagnarci con la preghiera perché possiamo essere capaci di mettere a fuoco ciò che lo Spirito chiede a noi per essere segni della sua presenza nel mondo oggi, in comunione con tutta la Chiesa.
In Gesù e Maria Immacolata
p. Gennaro Rosato, omi
Superiore Provinciale