Il primo articolo [delle Costituzioni e Regole oblate] è uno sguardo sul mondo e l’invito a seguire Gesù. Ogni persona adulta guarda il mondo, guarda gli uomini, le donne, i bambini che la circondano e quelli lontani; essa riflette su di loro e si chiede cosa dar loro, o ancora, nel caso sia commerciante… cosa vender loro, come aiutarli o come sfruttarli? 

 «La chiamata di Gesù Cristo, che i Missionari Oblati di Maria Immacolata colgono, sentendosi Chiesa, attraverso le esigenze di salvezza degli uomini, è quella che li riunisce e li invita a seguire il Signore e a partecipare alla sua missione con la parola e con l’azione. (La Congregazione è clericale, di diritto pontificio. Unisce in comunità apostoliche Sacerdoti e Fratelli che si legano a Dio con i voti religiosi). Cooperando con Cristo Salvatore e imitandone l’esempio, si consacrano principalmente all’evangelizzazione dei poveri».  

Gli Oblati, sulle orme del loro Fondatore, Eugenio de Mazenod, guardano quindi il mondo e sono da esso impressionati. Il loro sguardo non è quello del commerciante o dell’economista; è uno sguardo cristiano; “La chiamata di Gesù Cristo, sentendosi Chiesa, attraverso le esigenze di salvezza degli uomini, è quella che li riunisce”. Gli Oblati hanno gli occhi aperti sul mondo, amano il mondo, ma quello che percepiscono in primo luogo in esso è “il bisogno di salvezza degli uomini”. Questo livello supera di molto il livello puramente umano. Il nostro sguardo è uno sguardo di fede. Più in là, all’articolo 5, sarà detto esplicitamente: 

«La nostra missione è quella di andare prima di tutto verso coloro la cui condizione richiede a gran voce la speranza e la salvezza che solo Cristo può dare pienamente». 

Questo non esclude le necessità terrene: bisogno di pane e di cure mediche, bisogno di libertà e di educazione, ma il nostro sguardo penetra più profondamente nella persona umana e vi percepisce un altro bisogno, nell’ordine della fede: un bisogno fondamentale di salvezza, e di salvezza in Gesù Cristo. Per voi che siete laici, che avete una famiglia, dei figliuoli, che esercitate un mestiere, una professione, che avete relazioni sociali, sarà ordinariamente attraverso queste attività umane che voi vivrete la vostra unione al Cristo e irradierete la vostra fede.  

Dobbiamo ricordarci ciò che insegna il Concilio Vaticano II, in Gaudium et Spes: «Si può legittimamente pensare che l’avvenire è tra le mani di coloro che avranno saputo dare alle generazioni di domani motivi di vivere e di sperare» (n.31). Per la Chiesa, questi motivi di vivere e di sperare si trovano unicamente in Gesù Cristo. «Essa crede infine che non v’è sotto il cielo altro nome dato agli uomini nel quale essi devono essere salvati (At 4,12). Essa crede anche che la chiave, il centro e il termine di tutta la storia umana si trovano nel suo Signore e Maestro» (n. 10). 

Fin dalla partenza dunque il nostro sguardo è uno sguardo di fede. «Attraverso lo sguardo del Salvatore crocifisso vediamo il mondo riscattato dal suo sangue» (art. 4). E questo sguardo di fede è impregnato dello spirito della Chiesa, del senso della Chiesa, dell’amore della Chiesa, esso si realizza in comunione profonda con essa. Percepisco questi bisogni “nella Chiesa”, con un’anima di Chiesa. In questa percezione di fede noi intendiamo una chiamata «la chiamata di Gesù Cristo che ci invita a seguirlo e a partecipare alla sua missione con la parola e con l’azione». 

Bisogna notare, in quest’articolo, il posto preponderante dato a Gesù Cristo. È lui che chiama, è lui che invita a seguirlo e a partecipare alla sua missione. Tutto ciò corrisponde alla chiamata dei primi Apostoli. «Egli ne costituì Dodici per stare con lui e per mandarli a predicare» (Mc 3,14). Questa chiamata comprende due realtà complementari: essere con lui, essere suoi compagni, e sarà questo il nostro modo di vita; ed essere inviati a predicare, e questa sarà la nostra missione. Con la nostra risposta diventeremo cooperatori di Cristo Salvatore e imiteremo il suo esempio. I sacerdoti lo sono, ed anche i laici associati lo sono.

(da Carisma oblato e associati laici, di p. Fernand Jetté OMI)


El artículo primero es una mirada al mundo y la invitación a seguir a Jesucristo. Cada persona adulta mira al mundo, mira a los hombres, a las mujeres, a los niños en torno a sí y en los otros países; reflexiona sobre ellos, y se pregunta ¿qué darles, qué necesitan?, o también, si es comerciante, ¿qué venderles… cómo ayudarlos o cómo explotarlos? 

El llamamiento de Jesucristo, que se deja oír en la Iglesia a través de las necesidades de salvación de los hombres, congrega a los Misioneros Oblatos de María inmaculada y los invita a seguirle y a tomar parte en su misión por la palabra y por la acción. (La Congregación es clerical, de derecho pontificio. Reúne en comunidades apostólicas a sacerdotes y Hermanos que se ligan a Dios por los votos de religión.) Cooperando con Cristo Salvador e imitando su ejemplo, se consagran principalmente a la evangelización de los pobres. 

Los oblatos, siguiendo a su Fundador, Eugenio de Mazenod, miran, pues, al mundo y se sienten afectados por él. Su mirada no es la del comerciante o del financiero…; es una mirada cristiana. “Es el llamamiento de Jesucristo, que se deja oír en la Iglesia a través de las necesidades de salvación de los hombres” el que los congrega. Tienen los ojos abiertos al mundo, aman al mundo, pero lo que perciben ante todo en él son “las necesidades de salvación de los hombres”. Este nivel rebasa con mucho el nivel puramente humano. Nuestra mirada es una mirada de fe. Después, en el artículo 5, se dirá explícitamente: 

“Nuestra misión nos lleva en todas partes principalmente hacia aquellos cuya condición está pidiendo a gritos una esperanza y una salvación que sólo Cristo puede ofrecer con plenitud”. 

Eso no excluye las necesidades terrenas: necesidad de pan y de asistencia médica, necesidad de libertad y de educación, pero nuestra mirada penetra más profundamente en la persona humana y percibe en ella otra necesidad, en el orden de la fe: su necesidad fundamental de salvación, y de salvación en Jesucristo. Para ustedes que son laicos, que tienen una familia, unos hijos, que ejercen un oficio, una profesión, que tienen relaciones sociales, será habitualmente a través de estas actividades humanas como vivirán su unión con Cristo e irradiarán su fe. 

Debemos acordarnos de lo que enseña el Concilio Vaticano II, en la Gaudium et Spes: “Podemos pensar, con razón, que la suerte futura de la humanidad está en manos de aquellos que sean capaces de transmitir a las generaciones venideras razones para vivir y para esperar”. (nº 31). Para la Iglesia, estas razones para vivir y para esperar no se encuentran en definitiva más que en Jesucristo. “La Iglesia cree… que no ha sido dado a los hombres bajo el cielo ningún otro nombre en el que haya que salvarse” (cf. Hch 4,12). Igualmente cree que la clave, el centro y el fin de toda la historia humana se encuentra en su Señor y Maestro” (nº 10). 

Desde el punto de partida, pues, nuestra mirada es una mirada de fe. “A través de la mirada del Salvador crucificado vemos el mundo rescatado por su sangre” (art. 4). Y esta mirada de fe está impregnada del espíritu de la Iglesia, del sentido de la Iglesia, del amor a la Iglesia; se hace en comunión profunda con ella. Percibo estas necesidades “en la Iglesia”, con un alma de Iglesia. En esta percepción de fe, oímos un llamamiento “el llamamiento de Jesucristo que nos invita a seguirle y a tomar parte en su misión por la palabra y por la acción”. 

Hay que notar, en este artículo, el lugar preponderante que tiene Jesucristo. Es él quien llama; invita a seguirlo y a tomar parte en su misión. Esto corresponde a la llamada de los primeros Apóstoles: “Instituyó Doce, para que estuvieran con él, y para enviarlos a predicar” (Mc 3,14). Esta llamada comprende dos realidades complementarias: estar con él, ser sus compañeros, será nuestro modo de vida; y ser enviado a predicar, será nuestra misión. De este modo, por nuestra respuesta, seremos cooperadores de Cristo Salvador e imitaremos su ejemplo. Los sacerdotes lo son, los hermanos lo son, los laicos asociados lo son también. 

(de Carisma oblato y asociados laicos, del P. Fernand Jetté OMI)

Testimonianza di Juan Moreno Navas – Laico oblato