A tutti gli Oblati, le consacrate, i laici e tutti coloro che partecipano al carisma di questa nostra famiglia oblata,

come Scolasticato della Provincia Mediterranea siamo contenti e orgogliosi della missione che ci è stata affidata nella cura della Preghiera per le vocazioni oblate che adesso unisce i diversi territori della Provincia con un’unica proposta di preghiera. Vi accorgerete di alcuni cambiamenti nell’aspetto e nelle modalità, frutto del nostro lavoro per offrire a tutti questo momento mensile di preghiera in famiglia.

Conosciamo bene il valore di ritrovarsi in questo giorno così importante, per pregare insieme il Santo Rosario e recitare la preghiera per le vocazioni oblate, comunemente chiamata “Preghiera del 21 del mese”.

Per questo nuovo anno abbiamo pensato di convertire la precedente modalità del foglietto di preghiera in una nuova versione più “leggera” e più adatta per tutti.

Spesso accade che il 21 del mese sia un giorno infrasettimanale nel quale studenti e lavoratori fanno fatica a trovare del tempo da dedicare alla preghiera. Perciò abbiamo prodotto una versione smart del foglietto del #21delmese che consiste in un file PDF di poche schermate con un testo da meditare per la preghiera tratto dalla Scrittura, dagli scritti di Sant’Eugenio o da altri testi oblati.

Tuttavia non vogliamo dimenticarci di quanti riescono a trovare più tempo e di coloro che da anni si incontrano in presenza per pregare insieme. Per questo motivo abbiamo inserito un link che dà accesso a un contenuto aggiuntivo di vario tipo per approfondire e continuare la preghiera o anche solo per guidarne la riflessione.

Tutto il materiale necessario sarà inviato attraverso i canali di comunicazione ufficiali della Provincia Mediterranea e pubblicato nelle reti sociali.

Per dare la stessa possibilità a chi non può accedere a questi mezzi di comunicazione digitale, invieremo con alcuni giorni di anticipo il materiale alle comunità oblate in modo da poterlo stampare in formato A5 e distribuirlo a chi desidera unirsi alla nostra preghiera. Anche in questa versione cartacea sarà presente un codice QR che, se inquadrato con la fotocamera del proprio cellulare, darà accesso al contenuto aggiuntivo di quel mese.

Sui cambiamenti nell’aspetto, noterete che il foglietto è accompagnato da un logo che abbiamo creato per l’occasione.

Con esso abbiamo messo in risalto il numero “21”, ricavandone un’immagine a noi molto cara: un uomo che prega davanti al Crocifisso. Ci ricorda senz’altro l’evento del Venerdì Santo del 1807 in cui Eugenio de Mazenod scoppia in pianto durante l’adorazione della Croce, ma anche quel momento in cui Henry Tempier, suo compagno sin dagli inizi, legge ai piedi del Crocifisso la richiesta del Fondatore di prendere parte alla prima comunità di Aix-en-Provence. Con lo stesso spirito di Eugenio e Tempier vorremmo invitarvi a partecipare a questo momento di preghiera mensile che ci mette in comunione fra noi e ci fa famiglia.

Con l’augurio di continuare a camminare insieme, vi ringraziamo per le vostre preghiere per noi giovani Oblati in formazione e vi assicuriamo le nostre. Buon 21 del mese a tutti e buon cammino.