Il secondo Congresso delle Associazioni Laicali oblate – 16-18 luglio 2021

Sin dal 1826 la visione carismatica di Eugenio De Mazenod ha ispirato molti uomini a consacrarsi e a diventare sacerdoti e fratelli a servizio del Vangelo e dei più abbandonati. Come ha sottolineato san Giovanni Paolo II, in occasione della canonizzazione di Sant’Eugenio, “oltre alle persone consacrate, anche i laici devono molto al nuovo Santo. Cari fratelli e sorelle, continuate a lasciarvi ispirare dalla sua spiritualità e dal suo zelo missionario“.

A partire dalla sua canonizzazione (avvenuta nel 1995), sempre più persone hanno manifestato un crescente interesse verso il carisma oblato e hanno espresso il desiderio di volerlo vivere. Le Costituzioni e Regole degli Oblati dicono: “Il carisma di sant’Eugenio De Mazenod, dono dello Spirito alla Chiesa, si irradia in tutto il mondo. Ci sono dei laici che si riconoscono chiamati a parteciparvi secondo il loro stato di vita e a viverlo con modalità che variano a seconda dell’ambiente e delle culture. Essi partecipano al carisma in uno spirito di comunione e di reciprocità tra di loro e con gli Oblati” (Regola 37a).

L’appuntamento del prossimo luglio sarà il primo incontro mondiale del laicato oblato dopo il Congresso che è stato celebrato ad Aix-en-Provence nel 1996: è tempo di valutare cosa è successo da allora fino ad oggi! È giunto il momento di ritrovarsi con quanti condividono il carisma oblato e di rallegrarsi per il reciproco sostegno fatto di cooperazione e preghiera.

Perché un Congresso? Adempiendo al mandato del XXXVI Capitolo Generale, di “convocare un incontro internazionale di rappresentanti delle varie realtà del laicato oblato” è stato organizzato un Congresso online, dal titolo “Vivere da laici oblati“, per celebrare, mettere in rete e inviare le migliaia di persone che in tutto il mondo, ispirate dal carisma (ciascuna secondo la sua chiamata specifica), condividono la spiritualità, la vita e il ministero missionario degli Oblati. Il Congresso è organizzato dal Governo Centrale attraverso il Comitato interno della Missione, in collaborazione con l’équipe organizzativa centrale formata da Mary Tyrrell, Stefano Dominici, p. Fabio Ciardi, p. David López, p. David Muñoz, p. Shanil Jayawardena (assistito da un tecnico, il signor Tarcisio Arzuffi del Movimento dei Focolari) e da p. Peter Stoll, coordinatore del gruppo.

Obiettivo del Congresso è condividere a livello locale, regionale e congregazionale, la varietà delle modalità e profondità con cui le varie realtà laicali, formando tra loro una grande famiglia mondiale, sono unite al carisma di sant’ Eugenio de Mazenod.

Titolo del Congresso: “Vivere da laici oblati”

Significato del logo: persone diverse tra loro, provenienti da diverse nazioni, convergono attorno al carisma di sant’Eugenio de Mazenod, a sua volta incentrato su Cristo.

La preghiera per il Congresso “ 2 OLAC 21”

Signore Dio, Creatore e Padre amorevole
ti lodiamo e ti ringraziamo
per tutto ciò che hai fatto
e continui a fare per noi.
Come membri della Famiglia oblata di tutto il mondo,
seguendo Gesù nostro Salvatore, sulle orme di sant’Eugenio,
desideriamo servire te, la Chiesa
e metterci al servizio di tutti con tenerezza,
a cominciare dai più emarginati e abbandonati che vivono attorno a noi.
Sant’Eugenio ha esortato i suoi a non lasciare “nulla di intentato” per il Vangelo.
Che questa sia anche la nostra costante speranza e preghiera.
Ispira tutti i membri della Famiglia oblata
a vivere, lavorare e pregare insieme
perché, attraverso le nostre parole e il nostro impegno concreto,
sia riconosciuto e ascoltato il Vangelo della salvezza.
Ti preghiamo in modo speciale affinché lo Spirito Santo
ci aiuti a crescere nell’amore e nell’unità
mentre ci prepariamo, come associazioni oblate, al Congresso del prossimo luglio.
Te lo chiediamo insieme, o Padre,
nel nome di Cristo tuo Figlio e nostro Signore
e per l’intercessione di Maria, la nostra Madre Immacolata. Amen.

Il programma delle tre giornate del Congresso

Primo giorno: Celebrare
Vogliamo celebrare la gioia di far parte dell’unica Famiglia Mazenodiana. La nostra Famiglia è diffusa in tutto il mondo e realizza la sua partecipazione al Carisma oblato in tanti modi. Ovunque ci sono gli Oblati, nelle diverse parti del mondo, attorno a loro ci sono sempre dei laici; infatti uno dei motti a loro cari è: “gli Oblati saranno sempre vicini alla gente”.

Secondo giorno: Mettersi “in rete”
Vogliamo metterci “in rete” e dialogare con gli altri membri delle Associazioni laicali nel mondo. Come in tutte le famiglie, persone giovani e meno giovani lavorano insieme, imparano e fanno esperienza del Carisma, secondo la loro particolare chiamata. Il Congresso è un’opportunità per gioire insieme, mettendoci in ascolto di come il Carisma Oblato viene vissuto oggi dai laici nei vari luoghi del mondo. Condivideremo storie di comunità, ascoltando le diverse modalità con cui avviene la formazione al Carisma, ed esperienze di vita vissuta di tutto il mondo.

Terzo giorno: Essere inviati
Ci sarà fatta una rinnovata consegna: continuare a vivere il Carisma oblato. Saremo inviati e incoraggiati a viverlo in modi nuovi e creativi e a partecipare attivamente alla missione oblata nel mondo.

Il processo

In ogni Unità oblata si organizzino incontri tra le varie associazioni laicali e sia assicurata la preparazione al Congresso (del materiale sarà distribuito nei prossimi mesi). Nei limiti del possibile, le Unità oblate (visto che non tutte potrebbero riuscire a partecipare all’incontro regionale) potranno anche organizzare un incontro di tutto il loro laicato in contemporanea al Congresso. Questo permetterebbe loro di collegarsi, dal 16 al 18 luglio 2021, preparando un programma locale che preveda anche l’ascolto o la visione dell’Incontro internazionale. Ogni Unità oblata nominerà un’équipe provinciale di riferimento che dovrà poi coordinarsi con quella regionale e centrale.

In ogni Regione oblata: saranno raccolti i dati relativi alla preparazione e alla condivisione avvenute in ogni Unità. Si dovrà designare un’équipe regionale che dovrà coordinarsi con quella centrale e con quelle delle diverse Unità oblate della Regione. Le Regioni prepareranno anche un raduno di laici in contemporanea al Congresso mondiale del 16-18 luglio 2021, invitando i rappresentanti del laicato di ciascuna Unità. A causa del fuso orario, in alcuni luoghi le persone potrebbero rischiare di doversi incontrare e collegarsi in orari insoliti.

Informazioni sulle Regioni

Africa: l’équipe regionale e i luoghi delle riunioni nella Regione non sono ancora stati scelti.

Asia Oceania: alla riunione dell’AORC del 2019 era stato già deciso di partecipare a questo evento e si erano individuati due possibili luoghi d’incontro regionale: Manila, nelle Filippine, e Colombo, nello Sri Lanka. L’équipe regionale e i luoghi (o il luogo) degli incontri regionali non sono tuttavia ancora stati confermati.

Canada-USA: è già pervenuta conferma sia dell’équipe regionale che del luogo dell’incontro che sarà San Antonio, Texas (USA).

Europa: è già pervenuta conferma sia dell’équipe regionale che del luogo dell’incontro che sarà Hünfeld, in Germania.

America Latina: è già pervenuta conferma dell’équipe regionale e di quali Paesi sponsorizzeranno gli incontri, ovvero Messico e Cile.

Il numero di persone che parteciperanno all’incontro della Regione è determinato dall’équipe regionale e dalla “realtà ospitante”, tenendo conto della reale capacità di accoglienza del luogo che è stato scelto e degli aspetti economici connessi. L’attenzione principale da assicurare sarà comunque la partecipazione di rappresentanti di tutte le Unità. Il numero di questi rappresentanti potrebbe essere tuttavia condizionato dalla reale possibilità di accoglienza da parte della realtà ospitante. La realtà ospitante inoltre dovrà assicurarsi che sia garantita una connessione internet molto buona che permetta di connettersi e di comunicare con la regia che sarà a Roma, in Italia. Seguiremo un protocollo simile a quello proposto in occasione del Congresso sul Carisma del 2015. I dettagli tecnici saranno forniti in seguito dal nostro coordinatore tecnico, p. Shanil.

Amministrazione generale

La regia: per il Congresso mondiale del 16-18 luglio 2021, la Casa Generalizia sarà la postazione-base che trasmetterà e abiliterà i collegamenti con i vari luoghi d’incontro regionali. L’orario di trasmissione sarà simile a quello del Congresso sul Carisma nel 2015, ovvero ore 14:00-17:00 a Roma (UTC+2) che sarà uguale a quello di Hünfeld , 14:00-17:00 (UTC+2) ma che invece corrisponderà ai seguenti orari per Manila (UTC+8) 20:00-23:00; San Antonio (UTC-5) 07:00 -10:00; Colombo (UTC+ 5:30) 17:30-20: 30; Cile (UTC-4) 08:00-11:00; Messico (UTC-5) 07:00-10:00.

Economia: poiché questo Congresso sarà un evento volutamente “decentralizzato”, i costi saranno coperti dalle varie Unità e dalle Regioni in base alle proprie capacità finanziarie, per cui sarà importante che laici e Oblati di ciascuna Unità si confrontino e lavorino insieme su questo tema. I costi relativi ai compiti che si assume la regia (Casa Generalizia) saranno coperti interamente dall’Amministrazione Generale.

Per ulteriori informazioni, contattate i vostri Consiglieri Generali regionali:

Fr. Warren Brown brown@omigen.org
Fr. Alberto Huamán consejerolatam@omigen.org
Fr. Guillaume Muthunda consafrmad@omigen.org
Fr. Antoni Bochm 
Fr. Peter Stoll (Coordinator) & Central Working Team omi.fam.oikia@gmail.com

Web: https://www.omiworld.org/our-family/oblate-lay-associations/

 
Termini – Glossario

Regia o postazione-base: Casa Generalizia, a Roma
Equipe organizzativa centrale: cfr. spiegazione dettagliata nel testo.
Equipe regionale: formata da membri (laici oblati e oblati consacrati) nominati dalla Conferenza regionale che lavoreranno coordinandosi con le varie Unità oblate della Regione e con l’équipe organizzativa centrale.
Realtà ospitante: accoglierà l’incontro regionale del 16-18 luglio 2021 grazie ad un’équipe ad hoc formata da laici oblati e oblati consacrati del luogo determinato dalla Regione.
Equipe di riferimento in ciascuna Unità oblata: formata da laici oblati e oblati consacrati nominati da ogni Unità per l’animazione delle Associazioni/gruppi di laici presenti nei suoi territori e per il coordinamento con l’équipe regionale.