Carissimi,

nel 2021 Missioni OMI, la nostra rivista di attualità missionaria, taglia l’importante traguardo dei cento anni di vita. Fu fondata a Napoli nel mese di maggio 1921 con il nome La Voce di Maria. Dal 1955 al 1958 cambiava il titolo in Fino al Polo e dal 1959 viene pubblicata con il nome che conosciamo: Missioni OMI.

La rivista ha dato voce in questo secolo ai Missionari Oblati di Maria Immacolata e alla gente che hanno raggiunto e servito con il loro ministero missionario. Non sono mancati i racconti di momenti significativi della storia oblata: la nascita della Provincia italiana, la partecipazione degli Oblati al Concilio Vaticano II, il trasferimento delle case di formazione a Marino e Frascati, l’espulsione degli OMI dal Laos, la costituzione della Provincia Mediterranea… Missioni OMI ha parlato anche dei Capitoli generali OMI, dei Convegni provinciali, delle sfide e delle opzioni missionarie che hanno visti impegnati i Missionari OMI.

Ma soprattutto la rivista ha messo in pagina la vita missionaria delle nazioni dove sono impegnati gli Oblati di origine italiana: l’evangelizzazione dei poveri, il martirio, la costruzione delle chiese locali, i progetti di cooperazione e sviluppo… Non sono mancati approfondimenti sul magistero dei papi, sulla Chiesa missionaria,sull’Ottobre missionario; è stata raccontata la testimonianza di comunità oblate, di singoli missionari, di gruppi missionari, di laici dell’Associazione Missionaria Maria Immacolata (AMMI). Attenzione e spazio è stato dedicato ai giovani (in questi ultimi venti anni con la rubrica di notizie del Movimento Giovanile Costruire) e alla pastorale vocazionale. Dal 2016 la rivista è fruibile anche in formato digitale.

Missioni OMI è allo stesso tempo un “biglietto da visita” che presenta la nostra identità descrivendo i vari ambiti di impegno missionario e uno strumento prezioso per ricostruire e rileggere la storia degli OMI italiani e della famiglia oblata lungo il corso di un secolo.

Un pensiero e un ringraziamento va ai dieci Oblati che in questo secolo hanno diretto la rivista, alle équipes redazionali e alle tipografie che hanno stampato Missioni OMI. Grazie ai lettori che con fedeltà hanno seguito e continuano a seguire il mensile ritenendolo utile per informarsi, allargare i propri orizzonti e la propria coscienza missionaria.

Per il centenario sono in programma tre iniziative:

• Il Calendario 2021 con alcune copertine storiche di Missioni OMI
• La visita di p. Pasquale Castrilli, direttore di Missioni OMI, alle comunità oblate e ai gruppi della famiglia oblata
• Un libro con la storia della rivista e l’indice di Missioni OMI

Ringraziamo insieme il Signore per tutta la vita raccontata in questi 100 anni e chiediamogli di poter continuare a vivere con audacia e creatività alla luce del Carisma di sant’Eugenio. Scriveremo tante altre pagine di Vangelo vissuto e annunciato a gloria di Dio e per la gioia di chi il Signore ci affida.

1 settembre 2020

P. Gennaro Rosato
superiore provinciale