Ad Aluche, nella chiesa parrocchiale di San Leandro, sabato 26 novembre Antonio Diodati, uno scolastico originario di Maddaloni, ha detto il suo “sì” per sempre a Dio professando i voti perpetui nella Congregazione dei Missionari Oblati di Maria Immacolata. 
Durante le Litanie dei Santi Antonio si è steso per terra sopra una tela proveniente dalla missione del Senegal per manifestare chiaramente la sua completa disponibilità alla vita missionaria. 
Per l’occasione la parrocchia di Aluche, dove Antonio tra il 2015-16 ha vissuto l’anno di stage, ha accolto diversi Oblati, tra i quali i membri del Consiglio Provinciale, scolastici e ragazzi provenienti dall’Italia e ovviamente amici e parenti di Antonio. 
Più volte è stato sottolineato quanto sia bello fare una scelta di vita che sia per sempre accompagnata dalla gioia di appartenere alla grande famiglia oblata. Lo ha detto in maniera lapidaria p. Alberto Gnemmi, superiore provinciale, nelle ultime parole della sua omelia: “Antonio, mai dimenticare questo giorno!”. 
Antonio ha ricevuto la croce che in precedenza era stata di p. Angelo Bennati, simbolo di una gara a staffetta che continua ancora oggi dopo 200 anni di storia. (Alessandro Scaglia)