In occasione 200° anniversario della Congregazione, gli Oblati hanno celebrato il 25° dell’arrivo dei primi missionari a Casigua El Cubo insieme alle persone che li hanno accolti per la prima volta.

Il 23 gennaio la celebrazione della Messa di ringraziamento a Casigua El Cubo, alla quale ha partecipato un folto gruppo di fedeli, è stata presieduta da mons. Ramiro, uno dei pionieri della missione, alla presenza dal vescovo della diocesi di Machiques, mons. Jesús Alfonso.

L’adorazione eucaristica e la celebrazione della Messa del giorno precedente si sono svolte in penombra a causa dell’interruzione della corrente che, ultimamente, a Casigua è ormai diventata consuetudine. Purtroppo i problemi elettrici e la crescente insicurezza nel paese hanno imposto una riduzione del programma dei festeggiamenti. Tuttavia, un buon gruppo di persone è rimasto con gli Oblati e, dopo il ripristino dell’elettricità, è stato presentato un breve recital seguito dalla storia di Casigua illustrata in un video realizzato dalla comunità.

Ricordare il passato è stata una bellissima esperienza così come raggiungere Casigua in questo momento di gravi difficoltà per portare un segno di gioia e di conforto. (fonte: nosotrosomi.blogspot.com)

(Tratto da Missioni OMI 03/2016 
Notizie in diretta dal mondo oblato, a cura di p. Elio Filardo)