Si svolgerà a Genova dal 20 al 27 marzo una Settimana missionaria per ricordare la figura di padre Giovanni Santolini, missionario Oblato di Maria Immacolata, morto tragicamente a Kinshasa (Repubblica democratica del Congo) il 23 marzo 1997.
Il programma della settimana è stato messo a punto dagli uffici pastorali dell’Arcidiocesi di Genova e dai Missionari Oblati di Maria Immacolata.

Arriveranno in città 34 missionari, sacerdoti, consacrate e laici che svolgeranno un programma di animazione in dieci parrocchie dell’arcidiocesi e in nove scuole superiori della città. I missionari incontreranno le comunità parrocchiali e i giovani al mattino affiancando i docenti di religione.

Un momento importante della settimana sarà la celebrazione eucaristica nel giorno dell’anniversario della morte che si terrà nella parrocchia dell’Immacolata in via Assarotti, chiesa dove padre Giovanni è stato battezzato e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale dal cardinale Siri.

Venerdì 25 si terrà una serata sul tema “Giovanni artigiano di giustizia e pace”, in collaborazione con la comunità di Sant’Egidio presso la chiesa dell’Annunziata. Sabato 26 la chiesa di San Matteo accoglierà i giovani per una veglia di preghiera notturna.

Domenica 27 al mattino avrà luogo la celebrazione eucaristica in Cattedrale presieduta dall’arcivescovo mons. M. Tasca e nel pomeriggio la presentazione della prima biografia di padre Santolini con la proiezione di un documentario sui luoghi dove il missionario ha vissuto in Africa. Questo incontro si terrà presso il Salone di rappresentanza del comune a Palazzo Tursi e vedrà la partecipazione dell’arcivescovo, del sindaco Bucci e del superiore provinciale dei missionari OMI.

Si potrà seguire la settimana sul sito www.giovannisantolini.it; i momenti salienti saranno trasmessi in diretta streaming sui canali dell’arcidiocesi di Genova.