È passato un anno da quando ho iniziato il mio servizio come provinciale della Provincia Mediterranea; tra paura e tante domande, ho detto Sì al Signore, ancora una volta gli ho ripetuto: “Voglio fare la tua volontà, eccomi, mi metto al servizio dei miei fratelli”.
Visitando tutte le comunità e le terre di missione della nostra Provincia durante quest’anno, sento nel mio cuore una profonda gratitudine per tanto bene che facciamo lì dove siamo attraverso ministeri molto diversi.
Ho potuto condividere le gioie e le difficoltà di ciascuna delle comunità della nostra Provincia. La vita comunitaria oggi è una sfida. Una delle poche parole che possiamo rivolgere a un mondo sempre più secolarizzato, autonomo e individualista, è questa: vivere in comunità è possibile, la fraternità è possibile! La nostra vita comunitaria deve essere una testimonianza forte che annuncia al mondo che vale la pena vivere in comunità.
Una delle nostre priorità come Amministrazione provinciale è quella di rinnovare e ravvivare la nostra vita religiosa. Questo rinnovamento avviene attraverso il rinnovamento della vita delle nostre comunità.
Buon cammino, fratelli! Ricordiamoci che siamo pellegrini di speranza in comunione.
Javier Montero Infantes
Superiore provinciale
A questo link è possibile leggere le Comunicazioni dell’Amministrazione provinciale: