A Sua Santità Papa Leone XIV
Santo Padre,
con profonda gioia e spirito fraterno, esprimo, a nome dei Missionari Oblati di Maria Immacolata (OMI), le nostre sincere congratulazioni e la promessa delle nostre preghiere per Lei, Santo Padre, Papa Leone XIV, all’inizio del Suo ministero come Successore dell’Apostolo Pietro.
Ringraziamo Dio per aver dato alla sua Chiesa un nuovo Pastore, dopo la morte del nostro amato Papa Francesco. Preghiamo per Vostra Santità e ci sentiamo uniti a Lei nella fede e nella fraternità.
Come Oblati, siamo stati profondamente toccati dalle Sue parole di ieri. Lei ha esortato la Chiesa a camminare unita, senza compromessi, per annunciare il Vangelo e a vivere come missionari. Questa chiamata è al centro della nostra vocazione. Siamo una Congregazione missionaria al servizio di una Chiesa missionaria, inviata per essere vicina ai poveri e ai più abbandonati. Il Suo messaggio, Santità, riafferma e rafforza questa nostra identità.
Il nostro Fondatore, Sant’Eugenio de Mazenod, Vescovo di Marsiglia, ci ha insegnato ad amare la Chiesa con tutto il cuore e a offrire la nostra vita a Cristo servendo i poveri. Il suo spirito missionario continua, anche oggi, a guidare il nostro cammino.
Ci riempie di orgoglio ricordare che il suo predecessore, Papa Leone XII, approvò le nostre Costituzioni e Regole nel 1826. Sotto la Sua guida, l’anno prossimo celebreremo con gioia il bicentenario di questa approvazione.
Con cuore aperto, ci offriamo al servizio della Chiesa, confidando nella Sua guida e nella Sua cura pastorale.
Con le mie preghiere per Lei, in Cristo e Maria Immacolata.
Luis Ignacio Rois Alonso, OMI
Superiore Generale

