Ai laici della Famiglia oblata italiana
Al Movimento Giovanile Costruire
Al Coordinamento provinciale delle realtà laicali
Agli Oblati, ai superiori di comunità e assistenti di gruppi laicali
Alle Cooperatrici Oblate Missionarie dell’Immacolata
Alle Oblate Missionarie di Maria Immacolata
Alle Misioneras Oblatas de María Inmaculada

Carissima amica,
carissimo amico,

con l’inizio dell’anno sociale ti invitiamo a evidenziare in rosso le prime date importanti del calendario comune, ti invitiamo pertanto a “cerchiare” i giorni in cui devi tenerti libero/a per partecipare ad un incontro di famiglia… un momento carico di attese e che siamo sicuri possa essere fondante.

Dal 25 al 28 aprile 2024 non prendere impegni!

Programma eventuali ferie e pianifica le occupazioni ordinarie in modo da non mancare al Congresso nazionale del Laicato oblato italiano.

Stiamo lavorando per ritagliarci e regalarci uno spazio fisico e temporale per continuare ad approfondire la conoscenza reciproca tra laici e consacrati; uno spazio, una sorta di “stargate” per laici, aperto alla partecipazione di tutte le componenti della grande Famiglia oblata italiana e spagnola.

Tale spazio che vogliamo abitare insieme sarà a

Sassone (Ciampino-RM), all’interno della struttura di accoglienza “Il Carmelo”

Cosa ci aspetta? È presto detto! Il punto di partenza sarà, naturalmente, l’eredità del Congresso mondiale dei laici 2022 e le consegne del 37° Capitolo generale degli Oblati.

Sarà un’opportunità che favorirà l’ascolto reciproco; un momento d’incontro e di confronto sui temi che ci stanno più a cuore e che coinvolgono l’intimo del nostro essere Laici della Famiglia religiosa missionaria degli Oblati di Maria Immacolata.

Dunque, soprattutto un’opportunità, un’occasione privilegiata per costruire ponti, corroborare rapporti tra i laici e tra questi e gli Oblati consacrati; un’occasione speciale di dialogo e condivisione delle specifiche identità e reciproche sensibilità e aspirazioni.

Sarà bello interrogarci insieme, in un clima di famiglia che ci è congeniale, su come incarnare la nostra comune vocazione laicale, nella fedeltà creativa al carisma di sant’Eugenio e su come costruire una vera rete di comunione e corresponsabilità tra le varie realtà in cui si declina la vocazione oblata.

Siamo tutti inviati a metterci in viaggio per scoprire/riscoprire la bellezza e l’importanza del “camminare insieme” (synodos), come “Pellegrini di speranza in comunione”, chiamati ad annunciare, innanzitutto con la testimonianza della vita, il Vangelo della speranza, della gioia e della pace.

Ci piace ricordare che Papa Francesco nel suo discorso del 3 ottobre 2022 (proprio ai partecipanti al Capitolo generale) ha sottolineato che «La comunione oggi è una sfida da cui può dipendere il futuro del mondo, della Chiesa e della Vita consacrata. Per essere missionari di comunione bisogna viverla prima di tutto tra noi, nelle nostre comunità e nei rapporti reciproci, e coltivarla poi con tutti senza eccezioni… Essere missionari della speranza significa saper leggere i segni della sua presenza nascosta nella vita quotidiana della gente. Imparare a riconoscere la speranza tra i poveri a cui siete mandati, i quali spesso riescono a trovarla in mezzo alle situazioni più difficili».

A questo punto un interrogativo potrebbe giustamente sorgere in ciascuno: ho capito di essere invitato/invitata… ma da chi?

Da noi stessi, ovvero da Laici oblati appartenenti a diverse forme aggregative ma desiderosi di intraprendere un comune cammino di discernimento sul Laicato oblato nel suo insieme, per riflettere sulla sua identità, con animo di corresponsabilità e di compartecipazione.

Dunque, abbiamo desiderio di conoscerti, di condividere un tempo e uno spazio con te e di poter trascorre un “momento di famiglia”.

Per maggiori informazioni e le modalità di iscrizione consulta il seguente link: https://www.omimed.eu/pensatiinsieme

Ti aspettiamo a Sassone, dal 25 al 28 aprile 2024!

L’equipe di preparazione al Congresso

Angelica Ciccone, p. Antonio D’Amore, Federica Daniele,
Vincenzo David, Esmeralda De Maria, Stefano Dominici,
Marina Falcone, Marco Longhi, p. Luca Mancini,
Federico Marangoni, Carmelo Moscato, Dario Natoli,
Marialicia Pollara, Alessandro Ronga, p. Giuseppe Rubino, Alessandro Spalletta


Resta connesso… ogni indicazione, curiosità e domanda verrà (speriamo!) affrontata nelle prossime missive.