Carissimi/e,

come ben sapete siamo ormai alla fine del percorso di “ascolto e confronto” ai diversi livelli che l’Amministrazione Generale ha richiesto a tutte le Unità della Congregazione in preparazione al Congresso mondiale del laicato che avrà luogo prossimamente, dal 27 al 29 maggio 2022.
Una tappa fondamentale di questo cammino di preparazione è stato senza dubbio l’invito rivoltoci dal Comitato centrale (CWT) a lavorare singolarmente e comunitariamente sul questionario inviatoci alla fine dello scorso anno. Il questionario conteneva due diversi laboratori sviluppati in tre moduli (formazione-comunione-missione).  Come Famiglia oblata mediterranea abbiamo scelto di puntare soprattutto sul secondo laboratorio dal titolo “Guardando insieme al futuro“. 
L’invito a riflettere, a confrontarsi e a rispondere al questionario è stato rivolto a tutti i membri della Famiglia oblata mediterranea, sia consacrati che laici, ed è stato proposto come una concreta esperienza di cammino sinodale, anche in vista degli obiettivi del Mini Congresso provinciale che si terrà nella primavera del prossimo anno. Tutti i contributi che sono arrivati, grazie al paziente lavoro di tanti, sono stati prima sintetizzati per territori e per tematiche (moduli) e infine si è proceduto a fare una sintesi provinciale che insieme a quelle delle altre Unità Europee sarà condivisa e discussa durante il Congresso Regionale di Kokotek (Polonia) a cui parteciperanno anche 23 delegati dei territori europei della nostra Provincia. 
A nome del Provinciale e del suo Consiglio, come anche dell’équipe per l’animazione del laicato, inviamo pertanto a tutti tale sintesi (vedi allegati) come contributo alla preparazione immediata al Congresso e al discernimento che ne seguirà, sia a livello congregazionale che provinciale. 
 
Un fraterno saluto a ciascuno/a, augurandoci buon Congresso e continuando ad implorare insieme il dono della pace!

p. Giuseppe Mauro Rubino OMI 
Vicario provinciale