Cari confratelli e Famiglia oblata,

Abbiamo appena ricevuto la notizia della decesso di p. Rino Martignago, omi. Era ricoverato nell’Ospedale di Curgnè; ieri è andato in coma e oggi alle 14.30 è morto. I funerali sono previsti per Venerdì prossimo, 31 agosto alle ore 11.00 presso la Cappella della Comunità di s. Giorgio Canavese.

Pur nel dolore, vogliamo ringraziare il Signore per la vita di p. Rino che, dopo lungo tempo speso nella Missione, ha trascorso tanti anni nella malattia. Nel mistero dei disegni di Dio crediamo che proprio nel dolore p. Rino abbia dato il meglio di sé per l’evangelizzazione dei poveri.

Lo affidiamo alla misericordia del Padre perché lo accolga nel Suo Regno facendogli gustare la gioia che non ha fine. Preghiamo per i suoi parenti perché sperimentino la consolazione che viene dal Signore.

p. Gennaro Rosato
Superiore provinciale

“Per 30 anni tra la gente in Uruguay, Paraguay, Bolivia, Guatemala. Un missionario vero, buono, semplice, capace di condivisione. Ha sempre dato senza chiedere mai per sé. Abbiamo vissuto gli anni della giovinezza assieme.
Ora, negli anni della maturità, un ictus lo ha paralizzato, gli ha tolto la parola, la capacità di leggere, di scrivere, di comunicare. Non può più fare il missionario. Non può più visitare la gente, consolare, parlare di Dio, donare speranza e parole di saggezza.
Non può più far niente!
Lo vedo immobile nella sua carrozzella. E penso a Cristo in Croce.
Anche Lui, come l’amico mio, era immobile e impotente. Non poteva più insegnare, curare, fare miracoli. Eppure proprio in quel momento, nell’inattività assoluta, ha compiuto l’opera più grande, unire Cielo e terra.
Forse è così che si è missionari, veramente!” (p. Fabio Ciardi)