I Missionari OMI attualmente a Messina

 
Nell’anno 2016 si festeggiano i i 200 anni della congregazione dei Missionari Oblati di Maria Immacolata. A questo importante anniversario si unisce il 40° di presenza oblata a Messina. La comunità oblata, che risiede nella casa di Gesso, è il cuore dell’attività missionaria. Attualmente essa è composta da quattro missionari.

 
P. Ermanno Pezzotta, lombardo di origine, è a Messina dal 2010. E’ oblato dal 1974 e sacerdote dal 1980. Ha una lunga esperienza di ministero parrocchiale. E’ stato parroco a Bagni di Tivoli (Roma) e Taranto. Attualmente è il responsabile del-la comunità oblata e parroco a Messina nella parrocchia Maria Regina degli Apostoli.

P. Pasqualino Saurio, originario di Napoli, è arrivato in comunità a gennaio 2013. E’ oblato dal 1965 e sacerdote dal 1972. Ha vissuto alcuni anni in Camerun e Sene-gal. Attualmente è viceparroco nella parrocchia Maria Regina degli Apostoli a Mes-sina. Segue due gruppi di adulti a Castanea e Patti.

P. Salvatore Franco, napoletano, è oblato dal 1984 e sacerdote dal 1989. Ha vissuto nelle comunità di Palermo e Firenze svolgendo vari ministeri tra cui quello con i ragazzi del quartiere Ballarò a Palermo, con gli immigrati e nel Consultorio fami-liare dell’associazione Oasi Cana. A Messina da settembre 2015, collabora per i giovani e si va inserendo nella pastorale familiare.

P. Pasquale Castrilli, molisano di origine, è oblato dal 1985 e sacerdote dal 1991. Nel suo ministero sacerdotale ha animato numerose missioni popolari e giovanili. E’ direttore della rivista Missioni OMI sulla quale scrive dal 1989. In comunità svolge il servizio di economo. A Messina da settembre 2014, è assistente AMMI e impegnato nella predicazione missionaria. (www.pasqualecastrilli.it)