Carissimi Confratelli Oblati, Consacrate e Laici della Famiglia Oblata,
siamo arrivati a metà Capitolo generale. Dopo la solenne apertura, un giorno di reciproca conoscenza e il ritiro dedicato al tema del discernimento, la prima parte sostanziosa è stata ascoltare le varie relazioni. Le relazioni delle singole Regioni del mondo, dell’incaricato di JPIC, degli Oblati fratelli, la Relazione del p. Generale,dell’Economo generale e del Procuratore generale. Dopo ogni relazione c’è stato il tempo di approfondire, nei gruppi e in assemblea, quanto era stato presentato.
Durante i primi giorni, un gruppo di laici provenienti da diverse parti del mondo ha preparato un documento che ha poi presentato ai capitolari la sera di sabato 17. Oltre ad aggiornarci sul recente Congresso mondiale del laicato oblato, hanno affidato al Capitolo una serie di proposte concrete riguardanti i passi ulteriori che ritengono si debbano fare per non perdere il cammino fatto negli ultimi due anni in vista del Congresso.
Una seconda parte importante del Capitolo è stata dedicata ad un primo confronto sugli orientamenti futuri. È stato dato ampio spazio perché ognuno, nei gruppi e in assemblea, potesse esprimere quanto crede sia importante esplicitare riguardo alla vita e alla missione della Congregazione, tenendo conto del contesto storico in cui viviamo, in sintonia con il cammino della Chiesa oggi.
In questi giorni ci stiamo preparando all’elezione dei membri della nuova amministrazione. Ieri abbiamo cominciato con le “mormorazioni”; oggi vivremo un secondo momento di ritiro per chiedere la luce dello Spirito santo. Domani è prevista la nomina del Superiore generale e, a seguire, quella del Vicario, degli Assistenti generali e dei Consiglieri regionali.
Vi chiedo di continuare ad accompagnarci con la preghiera in questo momento centrale del Capitolo perché ognuno di noi possa essere aperto a cogliere quanto il Signore vorrà suggerirci.
Un caro saluto a tutti voi.
P. Gennaro Rosato, omi
Superiore Provinciale