comi-mgc2L’Istituto Secolare delle Cooperatrici Oblate Missionarie dell’Immacolata – C.O.M.I. -, è nato dal carisma, dagli insegnamenti e dalla spiritualità di s. Eugenio de Mazenod, fondatore dei missionari Oblati di Maria Immacolata (O.M.I.) trasmessi fedelmente dal fondatore storico, p. Gaetano Liuzzo omi.

L’Istituto si caratterizza per il forte senso della missionarietà che porta i membri all’annuncio di Cristo in tutti gli ambienti, mediante la testimonianza, il lavoro e la professione vissuti come “missione”, l’animazione missionaria del popolo di Dio e del mondo giovanile, l’azione missionaria ad gentes con varie modalità, tra cui il volontariato.
I membri, oltre che da sole o in famiglia, possono vivere in piccoli gruppi per rendere così più visibile la dimensione della fraternità e lo spirito di famiglia.

La spiritualità tipicamente mariana porta le COMI a modellarsi su Maria per essere nel mondo come “nuova Maria di Nazaret” e riviverne la missione.

Le COMI, dopo un servizio quasi ventennale nell’opera di evangelizzazione e promozione umana in Ciad, ed un servizio di volontariato internazionale in Senegal, sono ora presenti in Uruguay (al Cerro, nella periferia di Montevideo) ed a Playa Pascual, per un impegno di evangelizzazione, promozione umana, servizio socio-sanitario; in Panama ed in Congo.

In Italia la missionarietà delle COMI si esprime collaborando con gli OMI in progetti di nuova evangelizzazione sul territorio, nell’animazione giovanile, nelle missioni al popolo; attraverso il servizio e la collaborazione nelle strutture ecclesiali diocesane.

Per saperne di più: http://www.istitutocomi.it