ALCUNE INDICAZIONI DEL PROVINCIALE PER IL BICENTENARIO

Al di là degli Incontri del 26 – 28 febbraio 2016 in Spagna e del 29 – 31 ottobre 2016 in Italia, ai quali la Famiglia Oblata deve dare grande importanza e mettersi in moto, affinché l’adesione sia la più grande possibile, vorrei sottolineare come sia significativo nell’Anno del Bicentenario celebrare con visibilità le tradizionali ricorrenze Oblate: la solennità dell’Immacolata, il 25 gennaio, giorno del nostro duecentesimo, il 17 febbraio e il 21 maggio. Ciò vale anche per le ricorrenze dei nostri santi e martiri: il 29 maggio, memoria del beato Giuseppe Gérard; il 12 giugno, del beato Giuseppe Cebula; il 28 novembre, memoria dei Martiri Oblati di Spagna. Sottolineo anche la preghiera per le vocazioni oblate sia il 21 di ogni mese, sia la settimana dal 21 al 29 maggio.

Ancora, vorrei evidenziare come la dimensione liturgica, il coinvolgimento dei fedeli – laici oblati o laici delle nostre comunità o legati ai nostri diversi ministeri -,  l’impegno a contattare e invitare alle nostre liturgie e appuntamenti celebrativi le diverse realtà ecclesiali delle diocesi dove siamo inseriti (soprattutto i membri degli Istituti religiosi con i quali condividiamo il ministero pastorale), la ricerca di iniziative che coinvolgano i poveri e “ci coinvolgano con loro”, la pubblicistica, le attività culturali, etc., debbano rappresentare delle piste da prendere in seria considerazione, perché il Bicentenario possa rappresentare un canale di grazia non solo per noi, ma anche per quanti sono in rapporto con le nostre comunità e il nostro apostolato.

Auspico che nel giorno dell’Immacolata, il prossimo 8 dicembre, e del 25 gennaio 2016, giorno del Bicentenario, ogni comunità, in comunione con le componenti della Famiglia Oblata o con i laici con i quali si condivide il cammino di fede, rinnovi l’Atto di Consacrazione a Maria Immacolata e si rinnovino i voti religiosi. Ogni comunità, anche con la partecipazione dei membri della Famiglia oblata, non trascuri di dare un tempo alla preghiera di adorazione e si pensi concretamente a qualche iniziativa per e con  i poveri. A Natale o in uno dei giorni di festa del tempo natalizio, perché non invitare qualche famiglia disagiata o qualche povero a condividere un pasto con la comunità?


29 – 31 ottobre 2016: Roma – Sacrofano Fraterna Domus

Momento clou del Bicentenario. Tutta la Famiglia Oblata si incontra 

per ringraziare il Signore per i duecento anni di storia della Congregazione.

Le date per prenotare la partecipazione all’evento:

– il 25 gennaio per comunicare il numero approssimativo di partecipanti;

– il 21 Maggio per comunicare i nominativi, età, nuclei familiari,esigenze particolari.

I Missionari della Misericordia per il Bicentenario: 

pp. Fabio Bastoni, Pasquale Castrilli, Valère Eko, Marcello Sgarbossa, Saverio Zampa.

e …. Mostra missionaria itinerante

Oltre all’incontro di ottobre 2016 a Roma – Sacrofano, l’iniziativa più importante è quella legata ai Missionari della Misericordia per il Bicentenario.

I Superiori con le loro comunità sono invitati ad individuare un tempo durante l’anno per invitare i Missionari della Misericordia per il Bicentenario.

Si sta allestendo anche una mostra con l’auspicio che possa essere presentata in concomitanza con la presenza dei Missionari della Misericordia per il Bicentenario.

Iniziativa musicale

CD musicale per la preghiera

– Con Spartiti. Strumento per la preghiera. L’ispirazione e i contenuti saranno ricercati nei Salmi, nella Scrittura e in testi legati alla nostra spiritualità.

– Richiesta ai membri della Famiglia oblata, religiosi e laici, che, conoscendo la musica, siano disposti a comporre un brano per il CD in progetto.

A questo proposito, si precisa: a) i brani composti dovranno pervenire al Comitato (nnino.bucca@gmail.com ) entro la fine di febbraio, in una registrazione che sia accompagnata da uno strumento a scelta; b) dei professionisti sceglieranno i brani più significativi; c) i brani scelti saranno registrati dalla Compagnia Aquero.